una montagna di sapori

Spedizione gratuita per ordini superiori a 100 €
LE NOSTRE
Ricette
Categorie
La ricetta della settimana
SCIATT VALTELLINESI: Immagine Header

SCIATT VALTELLINESI

INGREDIENTI PER CIRCA 15 SCIATT:

  • Farina "00" 150 g
  • Farina di grano saraceno "I Tipici di Valtellina" 100 g
  • Birra chiara 250 g
  • acqua gassata 70 g
  • Grappa secca scura 20 g
  • Sale fino 15 g
  • Pepe nero qb
  • Valtellina Casera "Pedranzini" non stagionato 200 g

PREPARAZIONE:

Per preparare gli sciatt come prima cosa occorre realizzare la pastella, utilizzando gli ingredienti liquidi ben freddi. In una ciotola unite la farina 00 e quella di grano saraceno. Mescolate con una frusta per amalgamare le due farine, aggiungete sale e pepe

Versate poi la birra, e quasi tutta l'acqua. Tenendo da parte un pò d'acqua infatti potrete regolarvi sulla consistenza della pastella e in caso aggiungerla successivamente.

Unite poi anche la grappa e mescolate con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e fluida. Per capire se la pastella è ben fatta deve essere lucida in superficie. Mettete un secondo da parte (meglio se in frigo, più freddi sono gli ingredienti meglio verrà la ricetta).

Versate l'olio in un tegame e scaldatelo fino a portarlo ad ebollizione. Nel frattempo occupatevi del Casera, ripulitelo dalla crosta esterna e tagliatelo a cubotti di circa 2-2,5 cm. 

Riprendete quindi la pastella dal frigo e tuffatevi i cubetti di formaggio all'interno, quindi utilizzando due cucchiai mescolate per incorporarli alla pastella. A questo punto sempre aiutandovi con i due cucchiai prelevate un cubetto ricoperto di pastella alla volta e buttatelo nel tegame fino a circa 5 cubetti.

Lasciate in immersione rigirandoli regolarmente fino a che, dopo cira un minuto, si raggiungerà una doratura uniforme.

Raggiunta la doratura desiderata scolateli dall' olio con una schiumarola e trasferiteli su un vassoio con della carta assorbente.

VARIAZIONI:

Se non si vuole aggiungere la grappa si può semplicemente tralasciarla.

Se non si vuole usare la birra utilizzare un equivalente quantità di acqua gassata ma la crosticina sarà meno croccante.

SERVIZIO:

Si consiglia di servire su un letto di insalata tipo cicoria tagliata a listelle fini e condita con vinaigrette con un pizzico di pepe

 

Ultime pubblicate